Giuseppe Piccione
(IT) Siracusano del 1967, Giuseppe Piccione trascorre tutta la sua infanzia in Sud Africa. In Italia segue poi gli studi artistici e s’iscrive in Architettura a Firenze. Nel 1986 crea le sue prime opere d’arte informale. Dal 1990 al 2018 ha esposto con successo in gallerie italiane e straniere in venticinque mostre personali e trentanove mostre collettive. Sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private. Artista visivo versatile e completo comunica con installazioni, pittura, video arte, fotografia e tecniche digitali. Non disgiunto dalla sua attività, anzi a essa strettamente connesso, il ruolo di terapeuta per soggetti psichiatrici, autistici e disabili. Negli ultimi dieci anni la sua produzione annovera alcuni progetti artistici in continuo sviluppo formale: “Love Street” e “The Tribe”, ambedue concepiti per una declinazione artistica più ampia possibile fino a sconfinare nel campo della moda e del design, con la definizione di una linea di opere d’arte indossabili denominata “Tràncity”. Le sue sono “creature” di un mondo dagli sviluppi accelerati, una dinamica sovrapposizione di segni, visibili vettori d’intimi e risoluti scenari. Trovano vita e si autorigenerano nella moltiplicazione grafica e iconografica di un concetto moderno :la “ città che sale” .Come fenomenologia da strada , loro,invadono l’universo mediatico , si contaminano, rivelano celate attinenze. Giuseppe Piccione ruba per noi dalla realtà tali frammenti di vita, riconosciuti attraverso una poetica transizione esistenziale.
(IN) Originally from Syracuse, Sicily, Giuseppe Piccione spent his entire childhood in South Africa. He enrolled in Architecture in Florence but maintained his passion for art and in 1986 began to create his first informal works. From 1990 to 2018 he exhibited in Italian and foreign galleries with twenty-five solo exhibitions and thirty-nine group exhibitions. His works are kept in public and private collections nationally and internationally. Versatile and completely visual Giuseppe communicates to his audience through installations, paintings, video art, photography and digital media. Tightly woven in to the themes of his works are psychiatric, autistic and disabled subjects. Amongst some of his most recognised artistic projects in the last ten years are Love Street and The Tribe. His are “creatures” of a world of accelerated developments, a dynamic superposition of signs, visible vectors of intimate and resolute scenarios. They find life and regenerate themselves in the graphic and iconographic multiplication of a modern concept: the “rising city”. As a street phenomenology, they invade the media universe, contaminate themselves, reveal hidden connections. Giuseppe Piccione steals these fragments of life from reality for us, recognized through a poetic existential transition.
(ES) Nacido en Siracusa el 1967, Giuseppe Piccione pasó toda su infancia en Sudáfrica. Luego continuó sus estudios artísticos en Italia y se matriculó en Arquitectura en Florencia. En 1986 crea sus primeras obras de arte informales. De 1990 a 2018 expuso con éxito en galerías italianas y extranjeras con veinticinco exposiciones individuales y treinta y nueve exposiciones colectivas. Sus obras se conservan en colecciones públicas y privadas. Artista visual versátil y completo que se comunica a partir de instalaciones, pintura, videoarte, fotografía y técnicas digitales. Su papel de terapeuta para sujetos psiquiátricos, autistas y discapacitados no se separa de su actividad artística, de hecho, está estrechamente relacionada. En los últimos diez años su producción incluye algunos proyectos artísticos en continuo desarrollo formal: “Love Street” y “The Tribe”, ambos concebidos para una variación artística lo más amplia posible que llega a invadir el campo de la moda y el diseño, con la definición de una línea de obras de arte vestibles llamada “Tràncity”. Sus obras son “criaturas” de un mundo de desarrollos acelerados, una superposición dinámica de signos, vectores visibles de escenarios íntimos y resueltos. Encuentran vida y se regeneran en la multiplicación gráfica e iconográfica de un concepto moderno: la “ciudad que se levanta”. Como la fenomenología callejera, invaden el universo mediático, se contaminan, revelan conexiones ocultas. Giuseppe Piccione nos roba estos fragmentos de vida de la realidad, reconocidos a través de una transición existencial poética.